Curriculum

Federico Pilla, nato il 20/06/1978 a Bologna.


Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Bologna nel Dicembre 2006 con la tesi "La fissazione della protesi d'anca nelle pazienti osteoporotiche: studio clinico sperimentale con un nuovo modello protesico a doppia fissazione osso-protesi" avendo come relatore il Prof. Armando Giunti.


Ha conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia (Direttore Prof. Sandro Giannini) dell’Universita’ degli studi di Bologna, nel Luglio 2012, con la tesi “La microanalisi del liquido sinoviale consente una diagnosi precoce di rottura dell'inserto di ceramica nella protesi d'anca”, relatore Prof. Sandro Giannini, con voto 70 su 70 e Lode.


Nel Dicembre 2017 ha concluso Master II livello Chirurgia della Mano presso il policlinico di Modena discutendo la tesi "Percorso organizzativo-assistenziale in chirurgia della mano e microchirurgia all’interno del sistema dell’emergenza-urgenza sanitaria secondo il modello “Hub and Spoke” in Emilia-Romagna".


Dal 03/09/2012 al 03/03/2013 è stato medico contrattista presso la Struttura Complessa Ortopedia-Traumatologia e Chirurgia protesica e dei reimpianti d’anca e di ginocchio (Dott. Aldo Toni) occupandosi della gestione, studio e programmazione interventi primari e di revisione di protesi d'anca.


Dal 02/05/2013 all'11/05/2016 è stato inviato come medico contrattista presso la Struttura Complessa Ortopedia Generale del Dipartimento Rizzoli-Sicilia a Bagheria (PA) diretta dal Prof. Cesare Faldini per occuparsi di pazienti affetti da patologie della mano e infezioni in ambito ortopedico.


Nel Maggio 2016 è rientrato all'Istituo Ortopedico Rizzoli di Bologna per seguire il Prof. Cesare Faldini che prendeva la guida della I Clinica Ortopedica e Traumatologica e della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell'Università degli studi di Bologna.

Hobby - Tempo libero

Motori

È proprietario di una FIAT 500L del 1970 e di un Piaggiot Vespa Primavera 125cc del 1972 di cui esegue i comuni lavori di manutenzione.

piaggio
fiat

Domotica

La sua Casa è in continua evoluzione grazie a sempre nuove automazioni create per ogni esigenza.

esphome
hassio
raspbian
mi

Stampa 3d

La sua Casa in continua evoluzione con nuove automazioni create per ogni sua esigenza.

….quando manca qualche cosa …la crea!

prusaslincer
prusa
facebook
google
in

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.

Non consentire

OK